Contattaci o seguici sulle nostre pagine:

Il Softair

 Il Softair è un’attività ludico sportiva di squadra nella quale ilgiocatore collabora con un team di compagni con lo scopo di eliminaredal gioco gli avversari bersagliandoli con pallini. Viene utilizzataattrezzatura tattica e fucili elettrico-pneumatici, caricati con 300-600sferette da 6mm di diametro che raggiungono distanze di circa 40/50Metri. Sebbene l’aspetto possa ingannare, il softair è innocuo e nonviolento, è infatti obbligatorio l’utilizzo di maschere protettiveintegrali durante lo svolgimento, assolutamente proibito il contattocorpo a corpo con l’avversario e non si ammette alcun tipo di linguaggioo comportamento offensivo o violento. Dato che i pallini non sonomacchianti  tutto si basa sulla correttezza dell’avversario che deveauto-dichiararsi quando colpito, da ciò si evince che la correttezza ela lealtà in questo gioco sono componenti imprescindibili sia per ilcorretto svolgimento sia per l’ammissione nell’associazione.

Legalità:

Un Softair Serio è un Softair Responsabile. Avvertire le forze dell’ordine, richiedere permessi firmati ai proprietari dei terreni di gioco, controllare che la potenza dei fucili rispetti la normativa vigente, dare la precedenza a passanti ed escursionisti, sono le buone norme che la ASD Silent Threats impone come segno di matura responsabilità. Il Direttivo ha il dovere di assicurarsi che tutte questi obblighi vengano rispettati, in questo modo le Domeniche di gioco saranno sempre tranquille e nella completa legalità.

Modalità di Gioco, Come funziona?

Le modalità di gioco sono molteplici, c’è l’attacco difesa, il ruba bandiera, la linea di confine, la scorta al VIP, disinnesco, tutte modalità avvincenti ognuna con pro e contro, eccone alcune, anche se ce ne sarebbero infinite dato che l’unico limite a questa attività è la fantasia di chi la pratica.

Attacco difesa:

I Difensori si addentrano nel bosco e preparano l’appostamento,  avendo tutto il tempo di preparare il nascondiglio e la tattica di ingaggio, e avvantaggiati dall’ effetto sorpresa , la squadra di difesa  è solitamente 1/3 di quella di attacco. L’attacco deve semplicemente sgominare la squadra di difesa in un tempo che può variare dai 15 ai 20 minuti a seconda del numero dei partecipanti. E’ la modalità di gioco più semplice da organizzare, e sempre con buon divertimento, alla lunga però potrebbe risultare noiosa.

Ruba Bandiera:

Le due squadre sono di pari numero ed hanno il compito di rubare la bandiera  del campo avversario per riportarla al proprio campo base. Una volta colpiti si attende tot minuti per il rientro in gioco nel proprio campo base, un gioco molto continuativo e con molta attività mentale e motoria. E’ molto importante ponderare con accuratezza il numero di difensori della propria base e di attaccanti, una volta acquisita la bandiera il “ladro” sarà braccato da tutti gli avversari presenti in gioco e per questo si deve essere anche molto agili e veloci.

Scorta al VIP:

I difensori hanno l’obiettivo di colpire una sola persona il VIP , la scorta ha il compito di proteggerlo. In questa modalità  il gioco di squadra , l’organizzazione e l’affiatamento del gruppo fanno la differenza, l’obiettivo comune fa da collante al gruppo, che deve fare di tutto per preparare una strada sicura al passaggio del VIP..

Linea di confine:

I Difensori hanno il compito di proteggere una linea di confine, se almeno un  attaccante la sorpassa i difensori perdono. Uno dei game più veloci ed adrenalinici, i difensori in questo caso devono colpire qualsiasi attaccante si avvicini alla linea di confine, gli attaccanti, incalzati dal poco tempo a disposizione devo organizzarsi per essere efficaci, ma veloci, veloci ma poco visibili.

Disinnesco:

Si piazza la nostra bomba a tempo e l’attacco ha il compito di inserire una password o una chiave di disinnesco. I difensori , ad una distanza di circa 60 metri dalla bomba, hanno il compito di evitare il disinnesco. E’ molto simile alla linea di confine, se non per il fatto che qui bisogna inserire un codice o una penna usb(virus) mentre si è sotto il pesante ingaggio avversario, adrenalina assicurata.

Motal Kombat (By Kowalski&Zorro):

Si gioca con minimo di 4 squadre dove tutti sono avversari. Si posiziona al centro dell’area di gioco un obiettivo come un timer o una bandiera, una volta composte le squadre ogni squadra deve camminare 100 passi allontanadosi dall’obiettivo prendendo direzioni diverse. Una volta dato il via le squadre potranno prendere l’obiettivo solo una volta che sono trascorsi 10 minuti, ma nel frattempo possono ingagiarsi o rimanere nascoste, a seconda della strategia di gioco. Vince chi rimane in gioco o chi riesce a prendere per primo l’obiettivo.

Pattuglie

Due squadre di pari numero si posizionano a 200 metri l’una dall’altra ed avanzano frontalmente. La squadra pattuglia l’area fino al contatto con la squadra avversaria. In questa modalità lo scontro è assicurato, tuttavia si può condurre solo se le due squadre hanno mimetica diversa o almeno un segno di riconoscimento.

Mil-Sim:

Nelle giocate MIL SIM si introducono diverse figure e varie limitazioni al giocatore. Prima di tutto i caricatori sono esclusivamente monofilari, e non possono avere capienze elevate a meno che la replica non sia un mitra “da supporto” . Le regole per il colpo variano, ma quando si viene colpiti si può essere “curati” da un medico, in alcune varianti il colpito deve aggiungere degli handigap a seconda di dove si è ricevuto il colpo. Lo scopo di questa modalità di gioco è la simulazione militare.

Conclusioni:

In definitiva cos’è il Softair e chi si avvicina a questo gioco cosa deve aspettarsi? Senza dubbio chi si avvicina a questa attività sarà appassionato di tattica e strategia, adorerà l’adrenalina in circolo e l’attività fisica intesa come confronto e superamento dei limiti personali, il tutto immerso nella natura e miscelato con casualità e situazioni sempre nuove che mettono alla prova sia il fisico, che le capacità organizzative e di adattamento. Spiegare cos’è il Softair non è mai semplice, ma se da qui a qualche giorno vi immaginate in una fitta boscaglia a tendere un agguato agli avversari, o a pattugliare zone ed edifici in abbandono con il vostro compagno, come minacce silenziose, allora benvenuti nei Silent Threats, il softair ha colpito anche voi.